Analisi Bioenergetica (Alexander Lowen)
L’Analisi Bioenergetica è un tipo di Psicoterapia a mediazione corporea per la cura dei disturbi psicofisici.
Agisce contemporaneamente a livello corporeo, mentale ed emotivo per ridurre le tensioni e aiutare la persona a sciogliere quei blocchi fisici, che non permettono di sentire il piacere e la vitalità nel proprio corpo e nella vita.
Le esperienze negative, dall’infanzia ad oggi, possono infatti riflettersi sul corpo creando forti tensioni muscolari (contrazioni) che minano la nostra libertà e il nostro benessere.
Questo approccio si serve di tecniche verbali, respiratorie, di esercizi fisici, di posizioni e contatti corporei, associati a un’analisi psicologica e del carattere per ricreare l’armonia corpo-mente. Il carattere si struttura durante l’infanzia, ed è il risultato del modo di reagire alle situazioni della vita e delle difese che opponiamo alle provocazioni date dall’ambiente: da bambini infatti impariamo molto presto a reprimere le emozioni spiacevoli trattenendo la respirazione e, se questo meccanismo di difesa diventa abituale, si instaurano nel corpo delle tensioni croniche (a livello diaframmatico ma non solo) che limitano la respirazione e la percezione delle emozioni, soprattutto di quelle contenute nella pancia.
Ampliando la respirazione con precise tecniche terapeutiche si ottiene che l’organismo dispone di maggiore energia e che il soggetto comincia a tornare in contatto con le emozioni represse potendo così integrarle all’interno della propria personalità.