INCONTRI ANNUALI E CONFERENZE

INCONTRI ANNUALI

LA BIOENERGETICA E LA PAURA DI ESSERE: UN PERCORSO PER INDIVIDUARE CHI SIAMO STATI, COSA CI E’ ACCADUTO E CHI SIAMO OGGI. PER LIBERARCI DI CORAZZE INVISIBILI CHE CI STANNO SOFFOCANDO.
NELLA SOCIETA’ DEL “FARE” PERDIAMO DI VISTA EMOZIONI E VITALITA’ DEL NOSTRO CORPO. PIÙ SIAMO OCCUPATI PIÙ NON SENTIAMO: CI SEPARIAMO DA NOI STESSI.
PARADOSSALMENTE ABBIAMO PAURA DI ESSERE “VIVI” PERCHE’ TUTTE LE COSE BELLE A CUI NON SIAMO ABITUATI FANNO PAURA.

LE RELAZIONI AFFETTIVE PERICOLOSE:
QUANDO LA MANIPOLAZIONE AFFETTIVA SI CAMUFFA DA STORIA D’AMORE. CONOSCERE PER EVITARE E/O TERMINARE RELAZIONI DISTRUTTIVE.

I DISTACCHI INEVITABILI:
COME AFFRONTARE, ACCETTARE E GESTIRE LE PROPRIE EMOZIONI DI FRONTE AD EVENTI DIFFICILI: DAL LUTTO, AL DISTACCO DA CONTESTI IMPORTANTI, ALLA PERDITA DEL LAVORO, ALLA ROTTURA DI RELAZIONI, ALLA PERDITA DI SE STESSI.

L’INFELICITA’ SI APPRENDE O E’ SFORTUNA?:
SE NON RIUSCIAMO A STARE BENE E’ AUTOSABOTAGGIO O COLPA DEL MONDO? RIFLESSIONI E STRATEGIE PER COMPRENDERE COSA IMPEDISCE DI RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI

LA FERITA TRA PADRE E FIGLIA (CORSO PRATICO):
ESPLORAZIONE DEI CONFLITTI PSICOLOGICI NEL RAPPORTO PADRE-FIGLIA, ATTRAVERSO LE FERITE RECIPROCHE DEL PASSATO.

L’ALTRA FACCIA DEL TRADIMENTO:
NUOVI PUNTI DI VISTA PER CONFRONTARSI ED ELABORARE L’ESPERIENZA, TRA LE PiU’ DIFFICILI E DOLOROSE DELLA NOSTRA VITA.

25 FEBBRAIO 2023 ore 9,30 L’ALTRUISTA COMPULSIVO (CORSO PRATICO):
UN PERCORSO INTERATTIVO E STRATEGICO PER IMPARARE A STACCARCI DALLE CONTINUE RICHIESTE E DAI GIUDIZI DEGLI ALTRI SENZA SENTIRCI IN COLPA

PUBLIC SPEAKING, LE TECNICHE PER PARLARE IN PUBBLICO (CORSO PRATICO):
STRATEGIE PER AFFRONTARE LE EMOZIONI E I BLOCCHI ATTIVATI NELL’ESPOSIZIONE: DAL GRUPPO DI AMICI, AL PUBBLICO PIU’ NUMEROSO. UN CORSO PER CHI LAVORA E PER CHI DESIDERA ELIMINARE LA PAURA DI PARLARE DIFRONTE AGLI ALTRI ANCHE NEL PRIVATO

RELATRICE CONVEGNI

Workshop “Enhancing patient/physycian communication” (la prima impressione nella relazione medico-paziente) c/o la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli studi di Padova.

Convegno “Il nervo trigemino”(argomento: aspetti psicologici del paziente affetto da nevralgia trigeminale) c/o Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

“XIV Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale” a Parma. Argomento: “Nostro protocollo di counseling preoperatorio:la valutazione psicologica del paziente affetto da dismorfia facciale”.

“La formazione della personalità nel preadolescente” nel corso “Orientatori dell’attività sportiva per preadolescenti c/o CSI di Forlì.

“Il giovane in famiglia: tra agi e disagi”

“Preadolescenza: il cambiamento” c/o Scuola Media Statale L. Palmezzano di Forlì.

“I Promossi Sposi: Conoscersi, la favola della vita”