Succede così. Quando nessuno ti guarda, dovresti sentirti liber@ di fare quello che vuoi, di fare quello che non vuoi fare vedere agli altri, perché ti farebbe apparire troppo divers@ da quello a cui li hai abituati. E, invece? Cosa succede? Succede che le cose che vuoi fare in libertà, diventano autodistruttive.
Come se l’unica libertà che non ti prendi durante la quotidianità, è proprio quella di fare schifo.
Ecco, la testa piena di giudizi negativi è già partita….
Perché deve essere proprio quella la tua scelta? Perché ti senti liber@ solo se te la prendi con te stess@? Perché ti senti liber@ solo se ti trasformi in un oggetto della casa? Perché il riposarti e il non fare niente, diventa “fare cose negative”?
Intanto, dici che ci pensi domani, dici che oggi va bene così e cerchi di toccare un fondo, un fondo strano, un fondo che, anche se fa male, ti dà una sensazione di onnipotenza, proprio perché nessuno ti guarda.
Se provassi a raccontare a qualcuno quello che fai, ti chiederebbe come fai a stare bene, come fai a rilassarti, come fai a fare quelle scelte. Se ti guardi bene, se ti fermi un attimo, vedi un’anima in pena che ciondola e non sa dove andare.
Tolt@ dalla routine quotidiana, ti perdi. Cerchi di attingere ai vecchi schemi ma ti accorgi che non ti lasciano niente, ti accorgi che non è più bello nascondersi e fare sempre quelle “solite cose”.
Ti accorgi che non sei più l@ stess@. Ti accorgi che hai fatto schifo anche stavolta, senza un senso. Ti accorgi che sei ricadut@ nel giudizio. Ti accorgi che hai lasciato andare il passato e ti sei fatt@ asfaltare.
Una parte di te, lo vuole fare anche domani. Vai a letto con la speranza che quel mostro, dentro di te, sia pag@ della giornata appena terminata. Senti che è necessario trovare un altro tipo di libertà. Senti che deve nutrirti in un altro modo.
Il cibo spazzatura non è più la soluzione. Oggi non te la puoi più raccontare perché, mentre mangi, ti rendi conto che non sei felice nemmeno in quel momento.
Ricordati che, anche quando nessuno ti guarda, tu riesci a vederti benissimo.