Diagnosi psico-corporea

Analisi bioenergetica e diagnosi corporea per lavorare sul dolore somato psichico


Alla base del modello bioenergetico troviamo il concetto principale del pensiero di Reich il quale si sposta dall’analisi del sintomo, all’analisi del CARATTERE (un insieme strutturato di resistenze o difese, psichiche e corporee, che rivelano il modo unico di essere nel mondo della persona).

L’analisi permette al terapeuta non solo di valutare la sofferenza del paziente ma anche di poter fare delle ipotesi di intervento.

I diversi tratti caratteriali delle persone, presi insieme, formano una DIFESA unitaria contro le emozioni percepite pericolose. Per non sentirle, per bypassarle, per non viverle.

Si creano le due facce di tale organizzazione:

  1. una armatura caratteriale, la difesa psichica
  2. una armatura muscolare, la difesa corporea

Non c’è evento psichico che non si ripercuota nel corpo e, viceversa, non c’è blocco- corazza che non condizioni le funzioni mentali.

Nella PERSONALITÀ SANA i due livelli cooperano, in quella DISFUNZIONALE si creano aree di conflitto che bloccano il libero fluire dell’energia, delle emozioni e delle sensazioni, rendendo difficile un processo d’integrazione corpo mente.

Lo scopo del lavoro corporeo è:

  1. sciogliere i blocchi muscolari che contengono il conflitto
  2. liberare le emozioni in essi intrappolate

L’attenzione al corpo, mi permette di cogliere quegli aspetti impliciti che le parole non possono rivelare.

Nella persona con problematiche emozionali, i conflitti psichici hanno una ricaduta sul corpo sotto forma di restrizione del respiro e limitazione della motilità (blocchi muscolari), con conseguente sofferenza a diversi livelli e una scissione mente corpo.

La persona non riesce a rimanere in contatto con la realtà interna ed esterna, si lascia rapire e trasportare da ciò che gli accade senza deciderlo.

Alexander Lowen studia le origini ed i processi dinamici del carattere e differenzia le varie resistenze per forma e contenuto.

Evidenzia 5 diritti primari di ogni essere umano, che rappresentano lo scandire del suo sviluppo.

I cinque caratteri, sono il modo per spiegare cinque modi diversi in cui abbiamo perso, lungo il processo evolutivo, la percezione di noi.

Il diritto di esistere

La conseguenza più importante che troviamo nel corpo sarà una con- trazione e una torsione diffusa oltre che asimmetrie di vario genere. Il pensiero è isolato rispetto ai sentimenti, spesso si ha un notevole sviluppo del pensiero astratto, mentre sono poco sviluppate le operazioni concrete riguardanti il mondo fisico.

Il diritto di aver bisogno

Un carattere che si basa sulla privazione, sulla dipendenza e sulla gratificazione degli altri a spese di sé. Si sente sempre in diritto di accudimento ma senza né la capacità di darselo e né di chiederlo esplicitamente e in modo realistico

Il diritto di essere sostenuto

A livello corporeo troviamo uno sviluppo sproporzionato della parte superiore del corpo a scapito di quella bassa, che corrisponde all’immagine gonfiata dell’io. La parte alta esprime forza e arroganza, gli occhi sono guardinghi e indagatori, non sono aperti alla relazione e alla comprensione. L’io nega la percezione delle sensazioni e dei sentimenti e al posto della realtà mette le sue idee. L’immagine di sé prende il posto del senso di sé.

Il diritto di essere libero e dunque la piena affermazione di sé

L’io è schiacciato e serrato in una morsa: all’estremità superiore viene forzato all’accondiscendenza, in quella inferiore è forzato ad una rigida educazione, all’igiene personale. Assume la forma del “bravo ragazzo” sottomesso ma sotto cova il fuoco dell’ostilità, che si esprime in modo indiretto con una sottile e costante provocazione di fondo. Il sintomo è la lagnanza e la resistenza. Il Super-io, la voce interiore di autorità, si colora dei toni colpevolizzanti dell’ambiente, diventando così una fonte di persecuzione e umiliazione.

Il diritto all’amore sessuato

Il carattere si forma a causa dello sfruttamento della sessualità o della competitività naturale, da parte delle persone che lo accudiscono o vi reagiscono negativamente. Non può arrendersi pienamente all’amore per paura di essere sfruttato, tradito o rifiutato. Inibisce la propria carica di amore sessuale in due modi o inibendo la sessualità o scindendo l’affetto dalla sessualità. La competitività, l’ostinazione e il controllo sono elementi caratteristici di questo carattere.

Fatta questa premessa, necessaria seppur molto sommaria, di ciò che s’intende per carattere, passo a focalizzare il mio approccio alla diagnosi.

La diagnosi è un processo sempre attivo in ogni seduta. Da una parte l’ipotesi caratteriale viene continuamente rimessa in discussione e, dall’altra, si lavora sul qui e ora dell’esperienza con tutti i suoi contenuti conflittuali, di deficit o traumatici. Non esiste, infatti, un carattere puro ma una mescolanza di tratti legati alle vicissitudini della propria storia.

Nelle prime sedute cerco di mettere a fuoco la problematica della persona. Altri punti della ricerca sono indagati sul versante verbale e su quello corporeo.

Da questa valutazione dipenderà il tipo di intervento più adatto, sia rispetto alla finestra di tolleranza, che al bisogno personale più profondo.

Aree di indagine del terapeuta:

  • La prima area d’indagine riguarda la percezione globale del paziente, la vitalità del suo corpo, la libertà di espressione, la padronanza del suo agire e comunicare, la coerenza tra ciò che dice e ciò che esprime con il corpo
  • Sin dalla vita prenatale il corpo viene scolpito a stretto contatto con l’ambiente reagendo alla negatività, irrigidendosi e bloccando il respiro. Osservando quindi il corpo e il modo di respirare del paziente, ho una traccia da seguire e su cui posso indagare.
  • La sfera sessuale ed affettiva. È una indagine sull’affettività del paziente e del gruppo di appartenenza, attuale e passato (familiare, amicale, scuola/lavoro)
  • Il livello energetico generale.
  • Seguirà un REPORT, da discutere in seconda seduta per pianificare un eventuale intervento/percorso bioenergetico.

Per appuntamenti: whatsapp 3466777671

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